Un Festival da costruire insieme
- Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
- On 15 Luglio, 2019
- 0 Comments
- #associazioni, #eventi, #festival, #lecco

La sostenibilità non può essere tale se si costruisce da soli: con questa idea, il Festival vuole essere un momento di apertura e collaborazione con tutte quelle realtà che vivono il territorio quotidianamente, costruendo reti e relazioni e mettendo in campo tempo e progettualità.
Quest’anno a Lecco la sostenibilità… corre anche a ostacoli! Sabato 14 settembre 2019, infatti, in concomitanza con il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità si svolgerà la nona edizione della Scigamatt, la “urban obstacle run” che ogni anno raccoglie centinaia di iscritti all’insegna del divertimento, della sfida con se stessi e della voglia di superare (insieme) i propri limiti.
Giusto per dare un po’ di numeri: tra scalinate, reti, arrampicate, muretti, fiumi, fango e scivoli, la nona edizione della corsa coinvolgerà oltre mille iscritti e più di 250 volontari tra percorso, cucina e servizio ai tavoli; saranno oltre 35 gli ostacoli disseminati lungo il tracciato, che si differenzierà in tre differenti percorsi a seconda del grado di difficoltà: ScigaMiniMatt avrà una lunghezza di 7 chilometri e un dislivello positivo di 211 metri, mentre i percorsi Scigamatt “The Original” e ScigaMud saranno lunghi 11 chilometri con dislivello di 345 metri.
Partenza per tutti sarà Piazza Garibaldi, dove la gara prenderà ufficialmente il via alle 15.30 del pomeriggio per poi snodarsi sul lungolago e lungo i rioni più caratteristici della città.
Con una novità: dal momento che la corsa si svolge in concomitanza con il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco e ne sposa lo spirito, la Scigamatt 2019 sarà plastic-free! Tutte le informazioni per le iscrizioni e gli aggiornamenti sul sito www.scigamatt.com
Nulla si crea nulla si distrugge …tutto si suona! Al festival il Manzella Quartet. Sabato sera largo alla band che suona con strumenti riciclati
Avete mai sentito parlare della tegliarra? Conoscete il bidonbasso o l’innaffiatofono? Se la risposta è no, allora il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco è l’occasione perfetta per scoprire di che si tratta. Sabato 14 settembre, infatti, a intrattenere il pubblico ci sarà il Manzella Quartet, gruppo musicale che suona, sì, ma utilizzando strumenti creati ad hoc e ricavati dal recupero di oggetti di uso domestico: unendo teglie, padelle, bidoni, riloghe e tutto quanto si può trovare in soffitte, cantine o garage, il Manzella Quartet propone un piacevole repertorio musicale, trascinando il pubblico in una eco-musica coinvolgente e originale. Il concerto è previsto per sabato sera 14 settembre in Piazza Garibaldi a Lecco, accompagnando l’Eco-Quiz a squadre a tema ambientale e le proposte dell’area street food.
Imparare a dipingere sul lungo lago. Experience di pittura all’aria aperta
Nei giorni della manifestazione sarà possibile vivere la città di Lecco in modo diverso dal solito. Durante il festival, infatti, verranno organizzate delle vere e proprie lezioni di pittura all’aria aperta: guidati dal pittore Martin Cambriglia si potrà imparare a ritrarre su tela il suggestivo paesaggio del lago e a gestire il colore acrilico per ritrarre l’acqua e la luce. Più che una lezione, un’esperienza come quella dei pittori del passato!

0 Comments