Presentazione

PRESENTAZIONE

Il progetto Festival dell’Ambiente e della SOStenibilità di Lecco vuole essere il primo passo per un percorso da sviluppare e consolidare sul territorio nel corso degli anni in concerto con le varie realtà locali. Temi del festival saranno l’ambiente e la sostenibilità quali occasioni di aggregazione e contaminazione tra attori diversi per costruire una società e di un’economia più a misura d’uomo e di futuro e per promuovere una partecipazione trasversale, capace di coinvolgere i vari livelli della società civile attorno al composito tema della sostenibilità.

Il tema della manifestazione 2019 a Lecco sarà il MARKETING TERRITORIALE, declinato in tutela dell’ambiente, conoscenza del territorio, turismo sostenibile.

L’obiettivo?

Valorizzare la ricchezza naturalistica, ambientale e turistica del territorio lecchese, mostrandone le potenzialità in ottica green a 360° (sport, promozione territoriale, mobilità, ospitalità, ecc) grazie al coinvolgimento di tutti quegli stakeholders che, a diversi livelli, operano proprio su queste tematiche.

  • AREA ESPOSITIVA: nelle zone di Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi  sarà possibile trovare gli stand dedicati a imprese, enti, istituzioni e associazioni. Saranno coinvolti esempi di imprese attive nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità dolce ed elettrica, dei servizi e delle attività green, dell’innovazione, ma anche associazioni e realtà locali attive sul territorio. Una vera e propria vetrina dell’offerta locale in ambito green economy e sostenibilità.
  • AREA CULTURALE: il programma del festival prevede momenti di approfondimento in relazione al turismo sostenibile e al marketing territoriale. Convegni, mostre, dibattiti e momenti di confronto che spazieranno da esempi locali e del territorio a tematiche di carattere generale.
  • AREA INTRATTENIMENTO E ANIMAZIONE: la manifestazione sarà caratterizzata dal coinvolgimento e dall’animazione nella città. Saranno programmati infatti momenti di incontro e intrattenimento per i più piccoli e per famiglie e verranno attivate collaborazioni con istituti scolastici del territorio. Uno spazio sarà dedicato alle piccole attività di produttori locali, per mostrare e garantire proposte enogastronomiche a filiera corta, biologica e naturale con l’obiettivo di raggiungere e coordinarsi anche con ristoratori e attività locali, per proporre menù a tema durante il tutto weekend del festival.

Un evento di:

Con il Patrocinio di: