Presentazione

PRESENTAZIONE

Festival della Sostenibilità di Bergamo

11° edizione

Ambiente e mobilità, economia circolare ed energie rinnovabili, associazionismo, economia sociale e solidale e animazioni per tutti: bambini ma anche per i più grandi. In una parola il Festival della SOStenibilità!

Come ogni anno e nonostante ogni cantiere in corso, torna sul Sentierone della città la manifestazione che da 11 anni porta nel centro di Bergamo tanti stand di espositori della green economy e della mobilità sostenibile accanto a stand di associazioni e realtà del terzo settore che operano nell’ambito di una società più giusta e rispettosa delle persone e dell’ambiente.

Tra le novità una serie di giochi in legno francesi e attività ludiche e laboratori per i più piccoli, accanto a giochi formativi anche per i più grandi, come Medianos, per imparare a litigare divertendosi. Il tutto affiancato a una serie di incontri di approfondimento, nonché la domenica a un vero e proprio Forum della cittadinanza sostenibile aperto a tutti e proposto dal Dess Bg, con tanto di pranzo sociale a seguire.

In anteprima assoluta a Bergamo, nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, sarà in esposizione al Festival la Mirai, l’auto di Toyota alimentata a idrogeno, per la prima volta nella provincia orobica: un fiore all’occhiello delle nuove tecnologie che in pochi anni stanno cambiando il volto del sistema della mobilità. Sia per la mobilità privata, con moto, bici, monopattini e auto ibride ed elettriche in mostra e disponibili a test drive; sia per il trasporto pubblico, con le politiche comunali e nazionali in atto in questo settore, sia per la mobilità dolce e in sharing.

Dalla teoria ai fatti, l’A.Ri.Bi. non mancherà di organizzare una biciclettata domenicale, mentre associazioni come Plastic Free onlus propongono raccolte plastica e mozziconi. E ancora Make You Greener lancerà uno Swap Party mentre continua la raccolta scarpe esauste dopo il successo dello scorso anno.

Ma sostenibilità significa anche alimentazione sana e di qualità: ecco allora che il sabato con Mercato&Cittadinanza e la domenica con Nutrirsi di salute si terranno degustazioni guidate, show cooking e ricette per gustarsi ogni ingrediente nel rispetto della salute e della biodiversità.

Il Festival della SOStenibilità vi aspetta per il taglio del nastro previsto sabato 17 alle 11 e per tutto un weekend all’insegna di tante buone idee, buone pratiche e spunti utili per la quotidianità di ciascuno e per una società e un’economia buone per le persone e buone per il pianeta.

**

Clicca qui per andare al PROGRAMMA

Clicca qui per scaricare lo SPECIALE Festival della SOStenibilità 2022

Con il sostegno di:

Con il contributo di: