Presentazione

PRESENTAZIONE

 

Festival della Sostenibilità di Bergamo

10° edizione

Scarpe Diem! Gambe in spalla, anzi scarpe in spalla, e tutti al Festival!

Un motivo in più quest’anno per venire sul Sentierone, anzi un paio di motivi, come il paio di scarpe usate che vi si chiede di portare al Festival della SOStenibilità di Bergamo, sabato 18 e domenica 19 settembre 2021: una grande raccolta all’insegna del riuso di ciò che solitamente si scarta, per realizzare nuovi oggetti. Cosa si realizza? Un tappeto in gomma per un parco giochi per bambini a Bergamo. È solo un semplice esempio, ma in realtà è un modello concreto di economia circolare
e transizione ecologica.

Si apre con questa sfida la decima edizione della manifestazione dedicata a stili di vita, green economy e mobilità sostenibile organizzata dall’associazione Festival della SOStenibilità in collaborazione con il Comune di Bergamo. Il Festival della Sostenibilità quest’anno coincide con la Settimana Europea della Mobilità con tanti incontri, stand e attività dedicate a questo settore e a tutte le fasce di età.

Taglio del nastro ufficiale sabato alle 11 sul Sentierone, insieme alle autorità del Comune, della Provincia di Bergamo e ai molti partner, aziende e associazioni che aderiscono a questa manifestazione.

Per due giorni ci sarà anche spazio per i test drive di monopattini, scooter, auto ibride ed elettriche e la presentazione in anteprima nazionale della nuova auto 100% elettrica dello storico marchio MG. Non mancheranno le attività divertenti ed educative per i più piccoli, sempre legate alla mobilità, come il Minicircuito per imparare la segnaletica stradale e il Circuito per minimoto elettriche.

Inoltre verranno presentati ufficialmente sabato pomeriggio alle 15 i trenta scooter elettrici da parte della società Bit Moblity Srl che li metterà a disposizione della città di Bergamo, in aggiunta alla flotta di monopattini elettrici lanciati proprio durante il Festival della SOStenibilità del 2020.

Altra novità di quest’anno è l’Isola Bio, lo spazio a cura del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, dedicato a produttori bio e locali. Un’ottima occasione per degustare una selezione di bontà a km zero e filiera corta.

Nel pomeriggio di sabato lo Studio Ferrari & associati presenterà Medianos, il gioco da tavolo didattico per affinare l’arte della mediazione e imparare a gestire i conflitti.

Domenica 19 settembre si aprirà all’insegna della mobilità su due ruote, con la biciclettata aperta a tutti curata da A.Ri.Bi, protagonista anche della mostra dei suoi 40 anni, visitabile per tutta la durata del festival.

La domenica sarà anche caratterizzata da vari incontri: in mattinata il Dess Bg celebrerà il suo avvio ufficiale con un convegno a cui parteciperanno vari esperti del mondo dell’Economia Sociale e Solidale nazionale. L’evento rientra tra gli appuntamenti della Giornata Europea delle Comunità Sostenibili 2021 “Communities for Future!”.

Seguiranno poi altri due incontri pomeridiani: la presentazione del progetto “Le 5 R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse” e la presentazione del “Progetto Welfare Lynx”, contratto di rete per il welfare aziendale e cooperazione sociale per lo sviluppo
sostenibile. Seguirà poi uno spettacolo di danza a cura di Assomozziconi.

Clicca qui per andare al PROGRAMMA

Clicca qui per scaricare lo SPECIALE Festival della SOStenibilità 2021

Con il sostegno di: