Progetto RICICL-ARTE

RICICL-ARTE
un progetto d’arte a favore della sostenibilità, a cura dell’associazione Festival dell’Ambiente e in collaborazione con il Liceo artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo

Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, l’associazione Festival dell’Ambiente ha rinnovato anche nel 2024 la collaborazione con il Liceo artistico Giacomo e Pio Manzù di Bergamo, partner culturale della manifestazione.
Il progetto ha coinvolto gli studenti e le studentesse della classe 4D, che, attraverso la realizzazione di vere e proprie opere d’arte, hanno riprodotto alcuni dei monumenti presenti sul territorio della città di Bergamo, utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.

Studio, idee e creatività!
Gli studenti hanno dapprima individuato quali dei monumenti e opere d’arte sono più rappresentative della città di Bergamo (attraverso lezioni in classe e ricerche storiche), dopodiché, sotto la guida della curatrice d’arte Sheela Pulito e dei docenti di Arti visive Denise Eusebi e di Arti plastiche Corrado Spreafico, hanno creato delle riproduzioni partendo da un’attenta analisi di fattibilità dell’opera, considerando tutte le questioni di realizzazione, reperibilità dei materiali e trasportabilità dell’opera.
Le opere, iniziate in aula, sono poi state terminate nei giorni 25 e 26 maggio direttamente sul Sentierone, durante il Festival della SOStenibilità, in una full immersion di due giorni!
Il pubblico, passeggiando nelle tensostrutture dedicate, ha potuto leggere i pannelli con contenuti storico-artistici e immagini relativi al monumento/opera di riferimento, ma anche ascoltare direttamente dalla voce dei ragazzi le motivazioni che hanno portato a selezionare quei siti storici

Grazie alla collaborazione con una guida turistica abilitata, gli studenti avranno la possibilità di approfondire ulteriormente la conoscenza dei luoghi grazie a un tour speciale.

E ancora, in autunno la classe sarà ospitata con una sezione speciale al concorso nazionale di pittura e scultura “Premio Arte Martinengo”, concorso che ogni ottobre si svolge nel centro storico del borgo medievale di Martinengo (BG). Gli studenti avranno così modo di confrontarsi con artisti affermati ed emergenti, galleristi d’arte, curatori e una giuria che valuterà le opere di tutti gli artisti partecipanti.

***

Il progetto Ricicl-Arte: riproduzioni d’arte per la sostenibilità è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia