Promuovere il territorio in chiave green. A settembre il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco
- Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
- On 15 Luglio, 2019
- 0 Comments
- #ambiente, #festival, #lecco, #sostenibilità
Appuntamento dal 13 al 15 settembre nella città dei Promessi Sposi, tra lago, montagna, cultura, turismo… e divertimento!
Tra lago e montagna, tra natura e cultura, tra passato e futuro. È questo lo spirito del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco, in programma dal 13 al 15 settembre, che porterà nelle piazze principali del centro tematiche come la sostenibilità, la green economy, l’ambiente e – soprattutto – la promozione e la valorizzazione di un territorio che ha molto da dare in chiave turistica.
Organizzato dal Comune di Lecco e da infoSOStenibile, il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità si svolgerà nelle piazze Cermenati, XX Settembre e Garibaldi: saranno tre giorni di approfondimento, cultura e intrattenimento dedicati alla ricerca di nuovi stili di vita e d’impresa, in sintonia con un’idea di società e di economia migliori per i cittadini di oggi e di domani. Sulla base dell’esperienza di festival già organizzati in altre città, la manifestazione sarà strutturata in tre aree distinte e tra loro complementari: accanto a una parte espositiva – dove troveranno spazio aziende e operatori nei settori della green economy a tutto tondo – ci saranno eventi culturali, convegni, tour artistici e momenti tanto di confronto e approfondimento oltre che di intrattenimento e gioco.
L’obiettivo è avvicinare la gente all’idea che la sostenibilità non è un peso ma un’opportunità (oltre che una necessità) e tracciare la strada per un impegno condiviso da tutti – amministratori e cittadini – in questa direzione. Con un occhio di riguardo al turismo, nuovo potenziale motore economico (e non solo) del territorio lecchese.
Un Festival per tutti i gusti
Da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre le piazze centrali della città di Lecco vedranno l’allestimento di stand dedicati: saranno coinvolte istituzioni, esempi di imprese attive nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità dolce ed elettrica, dei servizi e delle attività green e della gestione dei rifiuti, così come produttori locali, cooperative e associazioni. Queste ultime, in particolare, avranno a disposizione uno spazio all’interno della tensotruttura dedicata alle attività di sensibilizzazione e divulgazione sui temi proposti dal festival, dove potranno incontrare i cittadini e illustrare le proprie attività in ambito ambientale e sociale. Tematiche, queste, che saranno comunque affrontate in tanti modi diversi: partendo dalla consapevolezza che “sostenibilità” non significa solo ambiente ma anche cultura, confronto e approfondimento, durante il Festival sono in programma momenti di incontro, tavoli di lavoro e convegni di indirizzo, così come eventi culturali connessi con il territorio. E ancora: concerti musicali, eco-quiz a squadre, area food a filiera corta, experience di pittura all’aria aperta, degustazioni guidate, cene suggestive ed eventi di richiamo sul lago. Inoltre avremo una positiva concomitanza con la tradizionale gara “Scigamatt” e la domenica un Mercato dei Produttori a chilometro zero. Insomma, un festival per tutti i gusti!
I convegni del Festival: distretto di economia civile e Nuovi driver turistici
Il Festival si inserisce insieme ad altre azioni in un più ampio piano di lavoro da parte del Comune di Lecco, che trova nella sottoscrizione del Patto dei Sindaci Europei per il Clima la cornice entro cui sviluppare occasioni concrete di sensibilizzazione in materia di sostenibilità, ambiente, clima, risparmio energetico, innovazione green. Ecco allora che nel pomeriggio di venerdì 13 settembre verrà organizzato presso Palazzo delle Paure un tavolo di lavoro dedicato al nuovo Distretto dell’Economia Civile di Lecco: momento di confronto, di scambio di buone prassi e di analisi delle prospettive future, il convegno sarà anche l’occasione per ragionare sull’importanza di un’economia inclusiva tanto per i cittadini di oggi quanto per quelli di domani.
Il secondo convegno del Festival, (in programma per sabato 14 settembre al mattino sempre presso Palazzo delle Paure) accenderà invece i riflettori sulle possibilità offerte dai nuovi driver turistici per la promozione di un territorio come quello lecchese, caratterizzato da paesaggi naturali di grande suggestione, da tratti culturali peculiari – si pensi a “Lecco città dei promessi Sposi” – e da un’offerta di intrattenimento variegata. Tra la presentazione dei progetti già messi in campo (come la mappatura dei sentieri promossa dal Comune con la collaborazione di Cai Lecco e del Politecnico di Milano – Polo di Lecco), il racconto dei progetti ed eventi di valorizzazione della montagna e il confronto sulle potenzialità delle experiences online di fruizione del territorio insieme ai “locali”, il convegno toccherà montagna, lago e gastronomia, proponendosi come momento di dibattito anche per gli “addetti ai lavori” del mondo del turismo lecchese.
Alla scoperta del territorio tra natura, arte e cultura
Tema cardine della prima edizione lecchese del festival sarà quindi la promozione territoriale, intesa come capacità di riconoscere e valorizzare le risorse ambientali e naturalistiche, culturali e imprenditoriali del territorio, sempre in ottica green e coinvolgendo gli stakeholder che – a diversi livelli – operano su queste tematiche. E come valorizzare il territorio se non… vivendolo?
Il festival vuole essere l’occasione per mettere a sistema le proposte già esistenti, avviando un percorso di sviluppo e una progettualità da portare avanti anche in futuro, creando insieme nuove idee e prospettive. «In queste settimane stiamo incontrando i vari portatori di interesse in vista del Festival – ha commentato la vicesindaco e assessore al turismo Francesca Bonacina – e sono emersi due aspetti importanti: da un lato, un evidente interesse al tema, che ciascuno ha già declinato in azioni specifiche sul territorio; dall’altro, l’importanza di una trattazione concertata e condivisa di queste tematiche». Un aspetto, quest’ultimo, che nel festival può trovare uno sviluppo importante: «Il Festival – prosegue Bonacina – può essere un momento di riferimento e condivisione trasversale per addetti ai lavori e non addetti, per cittadini e organizzazioni, per declinare la questione del turismo e della sostenibilità in modi diversi».
Durante i tre giorni di manifestazione sarà possibile prendere parte a tour dedicati alla scoperta degli angoli nascosti di Lecco, alle sue tradizioni e alla sua storia: sono previsti tour in barca lungo i luoghi manzoniani (sabato e domenica), navigazione del lago sulle caratteristiche imbarcazioni storiche locali, le “lucie manzoniane”, con il Gruppo Manzoniano Lucie (domenica), e salite al campanile di San Nicolò, grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Campanile (domenica). E non mancherà la possibilità di vivere il territorio con sguardo artistico: tra le varie proposte, infatti, ci si potrà cimentare con la pittura all’aria aperta, grazie alle experience di plein air painting sul lago.


0 Comments