PARTENZA MOLTO POSITIVA PER I MONOPATTINI IN SHARING A BERGAMO
- Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
- On 12 Settembre, 2020
- 0 Comments
Nei primi 13 giorni del servizio oltre 12.159 noleggi e 5.614 utenti registrati. Numeri che si possono tradurre in quasi 5.500kg di CO2 risparmiati.
Mancano pochi giorni alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 che ci accompagnerà fino alla nona edizione del Festival della Sostenibilità e il Comune di Bergamo fa il punto – dati alla mano – sul servizio di monopattini in sharing, svolto da BIT Mobility e inaugurato il 18 agosto scorso. Negli ultimi 13 giorni del mese si sono registrati al servizio 5.614 utenti, per un totale di 12.159 noleggi, ben 935 al giorno: cifre molto importanti che sanciscono il successo immediato dei monopattini elettrici che il Comune di Bergamo ha installato in modalità sharing e a flusso libero in tutta la città.
I primi numero del servizio
Con i nuovi mezzi sono stati già percorsi, sempre al 30 agosto, 30.757 kilometri, con un percorso medio a noleggio di 2,52km e una durata media di 16 minuti. Interessante evidenziare che gli spostamenti con i monopattini hanno consentito di risparmiare 5.488kg di CO2 che si sarebbero invece propagati nell’aria della città qualora si fossero utilizzati veicoli a motore tradizionale. Emergono altri dati interessanti: in primo luogo l’età media degli utenti dei monopattini in sharing, cioè 29 anni, di cui ben il 67% maschi. Infine, un dato interessante è quello che dice che il 57% degli utilizzi dei monopattini avviene tra le 20 e le 4 del mattino, quando cioè si dirada il traffico e la frequenza del trasporto pubblico in città. L’impressione è che in questa fase stiano intercettando prevalentemente una domanda di mobilità legata al tempo libero. Un altro 19% degli utilizzi avviene tra le 16 e le 20, che fa pensare a un uso dei mezzi elettrici per muoversi in uscita dal lavoro e verso i luoghi di aggregazione. Queste percentuali sono certamente destinate ad evolversi con l’avvio dell’anno scolastico e la ripartenza post ferie e la componente diurna dovrebbe crescere rispetto a quella serale.
Le iniziative della prossima settimana
In occasione del Festival della Sostenibilità di sabato 19 e domenica 20 settembre sarà possibile prendere più dimestichezza con i nuovi monopattini elettrici grazie alla zona test drive aperta a tutti che verrà realizzata sul Sentierone. Inoltre, per la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile: BIT Mobility sta infatti lavorando a un codice che consente l’utilizzo gratuito per 30 minuti dei monopattini elettrici e il 50% di sconto sullo sblocco del mezzo.
«Si tratta di numeri importanti – commenta l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – che dimostrano una domanda di mobilità sostenibile da soddisfare e alla quale si risponde con questo nuovo e accattivante strumento. Abbiamo qualche criticità dovuta ai comportamenti di alcune fasce di età, ovviamente da considerare e su cui stiamo lavorando anche attraverso la nostra Polizia Locale, ma questi numeri confermano un utilizzo diffuso, vasto e in larghissima parte corretto».
0 Comments