Green economy e mobilità elettrica

Green economy e mobilità elettrica

  • Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
  • On Ottobre 2, 2019
  • 0 Comments
  • colonnine, ebike, green economy, mobilità sostenibile, Romano di Lombardia, tour

Inaugurazione colonnine elettriche ed e-bike in tour

Ambiente e sostenibilità abbracciano un’idea di società che necessariamente tocca tutti gli aspetti della vita di una città. Il sistema economico che abbiamo conosciuto nel secolo scorso non può più essere il modello di riferimento per questi decenni, perché il sistema globale consuma più risorse ed energia di quante la Terra sia in grado di rigenerare. Ne consegue che, di questo passo, non solo il tenore e la qualità di vita di ciascuno di noi e delle future generazioni è messo in discussione, ma la stessa biodiversità e la sopravvivenza di molte specie, tra cui l’uomo, sono in pericolo. Il sistema economico e sociale vigente però non è qualcosa di estraneo alla nostra quotidianità, anzi è proprio la somma di tutte le nostre scelte e azioni: da come ci muoviamo, dai consumi che scegliamo, dai rifiuti che produciamo, da qualsiasi attività che svolgiamo nelle nostre case, nel nostro lavoro e nel nostro tempo libero.

Scegliere imprese della green economy all’insegna delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile sono solo alcuni dei tanti esempi di azioni che possono essere messe in campo da ciascuno di noi. Alcune di queste attività saranno presenti domenica 6 ottobre in piazza Roma, mentre alle 11.30  in piazza Fiume si terrà l’inaugurazione ufficiale delle colonnine di ricarica per auto elettriche appena installate e volute dall’amministrazione cittadina di Romano di Lombardia. L’impulso che i comuni e gli enti pubblici possono dare per promuovere un’economia diversa e più sostenibile è notevole, potendo favorire le scelte private di operatori economici ma anche dell’intera cittadinanza.

Anche il tempo libero può essere rivisto e valorizzato alla luce dell’economia green: nello stand di Green Energy saranno disponibili ebike in prova per una mobilità sostitutiva di quella tradizionale, e grazie alla concomitanza con la Giornata dei Castelli Aperti, si effettuerà per la prima volta un vero e proprio percorso in e-bike tra i castelli della pianura bergamasca, con partenza e arrivo proprio da ViviRomano SOStenibilmente, valorizzando il bel centro storico e la possente rocca viscontea.

 

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *