Percorsi turistici green e culturali

Percorsi turistici green e culturali

  • Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
  • On Settembre 10, 2019
  • 0 Comments
  • #lecco, #turismo, cultura, percorsi, visite

Tour sul lago, degustazioni, arte e trekking. Il festival tra cultura e territorio

Al Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità non mancheranno le proposte di tour, percorsi ed esperienze per promuovere il territorio di Lecco… in modo nuovo e, soprattutto, green! La giornata dedicata nello specifico alle proposte culturali e turistiche sarà domenica 15 settembre.

I tour sul lago…

Il lago sarà uno dei protagonisti della giornata di domenica e lo si potrà vivere in modi diversi tra loro, ma tutti ugualmente affascinanti. Lecco Boats srl proporrà infatti tour manzoniani sul lago per ammirare i luoghi de “I promessi sposi”: si potranno provare i tour classici oppure abbinarli a una degustazione di pesce a chilometro zero, pescato da Ceko il Pescatore (su prenotazione: info@taxiboatlecco.com, Tel. 349-2290952).

Per chi invece vuole vivere l’esperienza del lago con maggiore lentezza, è perfetto il tour manzoniano teatralizzato proposto da Eccolecco: della durata di 4 ore, abbina lago, camminata, letture e degustazione (su prenotazione: info@eccolecco.it). Sempre restando nella storia, ci sarà inoltre la possibilità di provare la navigazione sulle storiche imbarcazioni del lago, le Lucie, grazie al Gruppo Manzoniano Lucie che sarà disponibile dalle 15 alle 16.30 (tour gratuito).

…e le esperienze sul territorio

Per chi invece preferisce la terraferma, nessun problema. Nel pomeriggio di domenica si potrà partecipare a una visita guidata al Campanile di San Nicolò grazie all’associazione Amici del Campanile (gratuito, su prenotazione: info@campaniledilecco.it), oppure si potrà scegliere di scoprire il lungolago come gli artisti di una volta, dipingendo all’aria aperta con il pittore Martin Cambriglia (su prenotazione: info@martincambriglia.com).

Lake Como Food Tours propone un suggestivo bike tour di due ore con degustazione in agriturismo (su prenotazione: info@lakecomofoodtours.com); sempre sulle due ruote – elettriche – sono anche le proposte di Lake Como Bike, con e-mtb e con e-citybike. (su prenotazione: info@lakecomo.bike)

E non dimentichiamo la natura: Legambiente Lecco e Conscious Hosts propongono una Urban Eco Walk lungo il fiume Gerenzone (gratuito, su prenotazione: info@legambientelecco.it – info@conscioushost.it), mentre è di WWF Lecco la proposta di una camminata con bird watching attorno al lago (gratuita, su prenotazione: sezione@wwf.lecco.it).

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *