ViviRomano SOStenibilmente

ViviRomano SOStenibilmente

  • Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
  • On Settembre 26, 2019
  • 0 Comments
  • #festival, alimentazione, benessere, green economy, intrattenimento, Romano di Lombardia, salute

Dalla mobilità elettrica alla salute e benessere, dall’alimentazione a filiera corta agli stili di vita e d’impresa più sostenibili.

Una domenica di sensibilizzazione sulle tematiche dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, sulla salute e sul benessere del nostro corpo e del nostro Pianeta, per un’economia più green ed equilibrata, dalla mobilità all’alimentazione e agli stili di vita più sostenibili. È questo l’intento di ViviRomano SOStenibilmente, manifestazione giunta quest’anno alla quarta edizione: in piazza Roma e per le vie del centro storico una serie di stand, laboratori, mostre, associazioni e imprese della green economy presenteranno le opportunità per contribuire nel nostro quotidiano a una città e un mondo più sostenibili.

Suggestioni e riflessioni, ma anche attività e azioni concrete; animazione e giochi ma anche spunti educativi e di sensibilizzazione, per una cultura e un vivere più in sintonia con l’ambiente e una migliore qualità di vita. Con un appuntamento in più: martedì 8 ottobre alle 20.45 ViviRomano SOStenibilmente propone un incontro di presentazione della proposta di legge sull’Economia Sociale e Solidale e di un bando di finanziamento della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, a sostegno di questi temi e di queste attività.

Tornando a domenica 6 ottobre, piazza Roma, via Rubini, via Tadini e i caratteristici Portici della Misericordia si animeranno di produttori a filiera corta, negozianti e attività riguardanti la salute e il benessere del corpo e della mente, mentre l’intera giornata vedrà alternarsi un fitto programma di attività di animazione e intrattenimento, rivolte sia ai più piccoli sia agli adulti. Non mancheranno laboratori e momenti di arte, musica e spettacolo, così come la presenza di associazioni e realtà locali. La stessa domenica avrà luogo la “Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali” e – oltre alla visita guidata della Rocca – si testerà un tour in ebike per i castelli della Pianura, con partenza e arrivo da Romano di Lombardia.

Nella mattinata inoltre verranno inaugurate le nuove colonnine di ricarica elettrica per auto dislocate in piazza Fiume: un ulteriore segnale della necessaria evoluzione della mobilità, del turismo e più in generale delle nostre abitudini di consumo e di vita, che non può più essere rinviabile. La manifestazione è organizzata dal Comune di Romano e dal periodico infoSOStenibile.

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *