Turismo Sostenibile. Una sfida possibile?

Turismo Sostenibile. Una sfida possibile?

  • Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
  • On Settembre 5, 2019
  • 0 Comments
  • #convegno, #festival, #lecco, #territorio, #turismo

Sabato mattina 14 Settembre un convegno con esperti.

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 10 nella Sala convegni di Palazzo delle Paure in Piazza XX Settembre, nell’ambito del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco si terrà un importante convegno di approfondimento su una tematica tanto attuale quanto cruciale: la sostenibilità ambientale può essere una leva efficace per il turismo, capace di rendere una meta più attrattiva ma anche più competitiva e sostenibile a livello economico?

Il dato ambientale e la valorizzazione territoriale oggi vengono presi sempre più in considerazione dai consumatori di “turismo”, in virtù della conclamata tendenza verso una maggiore sensibilità a queste tematiche. Ma questo trend generale non è un elemento sufficiente perché un territorio si attrezzi e sviluppi quelle caratteristiche necessarie a dare una risposta positiva e sistematica a questa pur crescente domanda di turismo sostenibile e responsabile. Proveranno a sviluppare questi temi, analizzando ricerche e casi studio, due relatori con particolare esperienza in questo ambito. Il primo intervento è affidato a Carlo Montisci, Destination Manager, titolare della società Ideas che da oltre 15 anni si occupa di sviluppo locale sostenibile in particolare nel campo del turismo. Il suo intervento “Il Destination Management come strumento per favorire il turismo sostenibile” affronterà tra l’altro la necessità del coordinamento di enti e realtà che a vario titolo compongono l’offerta territoriale di una destinazione turistica.

Il secondo intervento è affidato invece a Giacomo Del Chiappa – Docente di Economia Università di Sassari e collaboratore editoriale di riviste scientifiche sul tema. La sua analisi dal titolo “La domanda di sostenibilità nel mercato turistico in Italia ed Europa” affronterà la relazione tra i fattori della domanda e lo sviluppo di un’offerta territoriale sostenibile e responsabile, indagando quanto sia premiante e strategico orientare verso questa direzione le scelte di imprese e attori pubblici e privati, attraverso la presentazione di ricerche e casi studio.

Il vicesindaco e assessore al turismo di Lecco, Francesca Bonacina, proverà infine a contestualizzare queste dinamiche nazionali e internazionali cogliendo gli aspetti di stimolo e di sfida per il territorio di Lecco e provincia, caratterizzato da notevoli risorse ambientali quali lago e montagna e soprattutto da una tradizione di saperi e di attività collegate che possono fungere da prezioso e peculiare patrimonio per una promozione turistica ed economica del territorio.

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *