Tutti invitati al grande Abbraccio del Lago!

Tutti invitati al grande Abbraccio del Lago!

  • Posted by redazionemkm0 redazionemkm0
  • On Settembre 4, 2019
  • 0 Comments
  • #abbraccio, #festival, #lago, #lecco

Domenica mattina 15 settembre alle 11 unisciti anche tu alla cordata di persone e imbarcazioni per stringere Lecco in un simbolico abbraccio tra lago e terra.

Stringere il Golfo di Lecco in un grande abbraccio tra terra e lago, per dare un forte segnale di condivisione, partecipazione nella valorizzazione del territorio e dell’ambiente: è questo l’obiettivo dell’Abbraccio del Lago, previsto per la mattinata di domenica 15 settembre 2019, durante la prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità di Lecco (13-15 settembre). L’evento prenderà il via alle ore 11.00 e vedrà la partecipazione di persone, famiglie, associazioni e realtà locali che si terranno per mano sul lungolago, mentre in acqua le imbarcazioni comporranno un secondo semicerchio per dare vita ad un completo “abbraccio”.

Sarà necessaria la partecipazione di oltre 500 persone, per formare la lunga catena umana che dal monumento dei Caduti sul Lungolario Isonzo giungerà fino a Piazza Cermenati e all’imbarcadero: un abbraccio all’insegna dell’ambiente, un vero e proprio “appello” a unire i singoli gesti di ciascuno per salvaguardare ciò che di più prezioso abbiamo: la nostra terra, la nostra natura, il nostro pianeta.

Come si svolge?

L’Abbraccio del Lago prevede la realizzazione di una vera e propria catena umana che, tanto sulla terraferma quanto sull’acqua del lago, stringerà il cuore della città di Lecco in un caloroso e colorato abbraccio grazie alla partecipazione e al coinvolgimento attivo di tante persone e realtà che – a vario titolo – operano sul territorio e promuovono la sostenibilità.

Barche, canoe e imbarcazioni storiche creeranno un semicerchio galleggiante nel Golfo di Lecco, da Piazza Cermenati (presso l’imbarcadero) al molo della Società Canottieri di Lecco, mentre a terra le persone abbracceranno il lago dandosi la mano lungo le rive, formando la restante parte del cerchio.

Ciascuno di voi può aderire e unirsi per dare il proprio contributo e manifestare la propria volontà di tenere stretto l’unico mondo che abbiamo, grazie alla collaborazione di tutti. Pertanto domenica mattina vi aspettiamo, non mancate!

Le realtà presenti all’abbraccio

Intrattenimento, eventi e sensibilizzazione sui temi ambientali non mancheranno nemmeno durante il momento dell’abbraccio, grazie anche al contributo delle associazioni locali impegnate tra musica, sport e attivismo civile.

Tra le realtà che comporranno la “metà acquatica” dell’abbraccio, ci saranno la Società Canottieri di Lecco e l’associazione Canoa Kayak 90 Asd di Vercurago, entrambe capisaldi delle attività sportive sul lago e attive nella promozione di uno sport sano, pulito e rispettoso dell’ambiente lacustre.

Tradizione e modernità saranno due caratteristiche fondamentali dell’abbraccio, ed ecco che saranno presenti anche il Gruppo Manzoniano Lucie (associazione sportiva e culturale dedita alla valorizzazione della tradizionale imbarcazione del lago di Como chiamata, appunto, “Lucia”), Lecco Boats e la barca elettrificata e totalmente green realizzata pezzo dopo pezzo da Antonio Fusi.

A terra, invece, l’abbraccio vedrà la partecipazione di realtà varie e diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla volontà di sensibilizzare su tematiche di primaria importanza: accanto alle associazioni ambientaliste come Legambiente Lecco (che coinvolgerà anche i ragazzi e le ragazze da tutta Europa presenti a Lecco nell’ambito dello scambio europeo sui temi dell’economia civile) o Fridays For Future Lecco troveranno spazio realtà quali FIAB Lecco (presenti in bicicletta!), Cooperativa Eco86 con il Piedibus per i bambini e le famiglie, Il Giglio per coinvolgere i cittadini over60 di Lecco e Mani Tese. Per non dimenticare poi Creem & Friends (che accompagneranno l’abbraccio con un’avvincente animazione canora), le realtà parrocchiali legate al Gruppo Pastorale per la Custodia del Creato, e non per ultimi i City Angels Lecco per il supporto organizzativo e i ragazzi dell’associazione sportiva Vibes Asd, che animeranno e coinvolgeranno i passanti e… gli astanti!

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *